La Monte Rosa SkyMarathon, la gara più alta d’Europa, è pronta ad unire le forze con la Elbrus Red Fox SkyMarathon, la più alta gara della Russia.
Dopo il grande successo del rilancio della prima gara di skyrunning alla vetta del Monte Rosa a 4.554m nel giugno dello scorso anno, gli organizzatori dei due eventi vogliono trovare i più veloci corridori d’alta quota – e ricompensarli con un trofeo commemorativo – e una serie di benefit.
La Elbrus Red Fox SkyMarathon raggiunge 5.642m di quota, il punto più alto del Caucaso. Il percorso, tutto su nevai e ghiacciai, è lungo solo 14 km, ma ha 3,292m di dislivello positivo. I record sono 3h24’ e 4h30’ per uomini e donne rispettivamente.
L’evento è parte del long weekend del Red Fox Festival che include gare di corsa, ciaspole e scialpinismo dall’1 all’8 maggio 2019. Dal 2008 le gare sull’Elbrus sono state un palco internazionale con vincitori come Marco De Gasperi, Luis Alberto Hernando, Megan Kimmel e Karl Egloff. Circa 500 atleti da 38 Paesi prendono parte all’evento.
La nuova “partnership” tra gli organizzatori offre uno “scambio” di atleti top, con inviti alle reciproche gare, che includono iscrizione gratuite, ospitalità e contributi di viaggio.
I vincitori della Elbrus Race saranno automaticamente invitati alla Monte Rosa SkyMarathon il 22 giugno 2019, gara di 35 km su morene, neve e ghiaccio con 3,500m di dislivello positivo.
Lo Sky Summit Trophy sarà assegnato all’uomo e alla donna con il miglior tempo sommando i crono delle due prove.
Se vuoi essere di questa eccitante avventura di skyrunning d’alta quota ed avere una chance di partecipare alla Elbrus Red Fox SkyMarathon il 7 maggio, compila questo modulo online.