William Boffelli e Franco Collé, vincitori dell’edizione 2018. ©iancorless.com

Dopo il rilancio di grande successo nella storica Monte Rosa SkyMarathon nel 2018, la prossima edizione si terrà il 22 giugno 2019.

L’evento 2018 ha attratto alcuni degli atleti top in un parterre di 300 partecipanti da 23 Paesi. Tra questi c’erano le superstar dello skyrunning Kilian Jornet e Emelie Forsberg, i vincitori Franco Collé e William Boffelli e le vincitrici Hillary Gerardi e Holly Page.

È la gara più alta d’Europa, che raggiunge la Capanna Margherita a 4.554m di quota. Lunga “solo” 35 km, vanta 7000 durissimi metri di salita e discesa su morene, nevai e ghiacciai. A causa dell’alta quota e delle difficili condizioni, l’evento è aperto solo ad atleti con esperienza alpinistica. Raggiunti i nevai, dovranno avere imbrago, corda e indossare ramponi.

La vista mozzafiato sui 4000 intorno al Monte Rosa. ©iancorless.com

Il panorama incredibilmente spettacolare è una delle attrazioni della gara, dove dalla vetta della seconda montagna più alta d’Europa, il Monte Rosa, la vista a 360° spazia sui più importanti 4000, tra cui il Cervino.

La Monte Rosa SkyMarathon ripercorre il tracciato tradizionale del 1993. È qui che lo sport dello skyrunning è nato ed è qui che continuerà a prosperare.

Gli organizzatori, l’Associazione AMA, insieme ai fondatori dello skyrunning e partner istituzionali e media, oltre agli sponsor, non aspettano altro che presentare la seconda “nuova” edizione e mettere un’altra volta in palio gli incredibili *record segnati nel 1994.

Tatiana Locatelli e Giuditta Turini, due scialpiniste seconde nel 2018. ©iancorless.com

I dettagli della gara più corta per atleti individuali, che raggiunge i 3260m, saranno annunciati a breve.

Non perdetevi la finestra per le iscrizioni e unitevi a noi il 22 giugno 2019 per la gara del secolo!

*I record attuali sono 4h24’ di Fabio Meraldi e 5h34’ di Gisella Bendotti. (Il tempo 2018 di Emelie Forsberg di 5h03’56” è la miglior performance femminile in un team misto).

 

Seguiteci su Facebook